venerdì 14 agosto 2015

#9 Odio leggere il giornale

  1. Odio leggere il giornale.
Leggere il giornale non è una delle attività che faccio spesso. Non solo perchè le notizie sono spesso demoralizzanti, dall'economia alla politica, per non parlare di cronaca, omicidi naufragi e disastri vari.
I giornali hanno inoltre il brutto vizio di essere di parte. Leggere un solo giornale non fa avere un'idea chiara dei fatti, proprio perchè essendo politicizzati ci saranno giornali di destra e di sinistra, che daranno sfumature differenti di un certo fatto. Bisognerebbe leggere almeno la notizia su tre o quattro quotidiani diversi per avere un quadro oggettivo, ma chi ha tempo?
Mi piacerebbe esistesse un giornale completamente a politico che si impegni a far capire a noi popolo di caproni come stanno davvero le cose, e se esiste per favore scrivete nei commenti.
Il motivo per cui odio i giornali però è un altro.

Quando ero in seconda elementare mia madre aveva deciso che leggevo troppo piano, male e in modo incerto per una bambina di sette anni, anche se in realtà leggevo più o meno come i miei compagni. Non amavo leggere, lo trovavo difficile e le storie non mi interessavano granchè.
Decise quindi di farmi leggere il giornale ad alta voce. In piedi in cucina, mentre lei era seduta a ricamare, dovevo tenere in mando un giornale più grande di me, e leggere tutta una pagina senza sbagliare. Se mi impappinavo, se sbagliavo riga o leggevo troppo piano mi fermava e mi faceva ricominciare da capo.
Non sono mai riuscita a leggere tutta la prima pagina de La stampa.
Non sono mai riuscita a leggere e ricominciare più di quattro volte senza mettermi a piangere con lei che urlava quanto ero lenta o stupida.
Quindi odio i giornali.

Anche se sono passati più di vent'anni da quei pomeriggi io mi avvicino di rado ai quotidiani che compriamo ogni giorno. Leggo svogliatamente i titoli in prima pagina e li sfoglio, leggo solo articoli di arte e spettacolo e poco altro.  

Nessun commento:

Posta un commento