lunedì 23 novembre 2015

#MusicMonday 4. XX Intro

Quest'oggi ci occupiamo di nuovo di musica. 
L'ispirazione di questo post me l'ha data madre, la quale guardando la pubblicità natalizia di Ferrero Rocher ha commentato che la musica era davvero bella. (Intanto: Ferrero, male male che avete riciclato uno spot del 2013. Sarebbe stato molto meglio fare un revival e mandare in onda i vecchi spot anni 80 con Ambrogio e la signora in giallo.) 

Oggi parliamo di Intro di The XX, che fa da colonna sonora allo spot o meglio parliamo di tutta la musica prodotta da The XX. 

Se non li conoscete non vi preoccupate, ci penso io, se già li conoscete buon per voi. 
The XX sono londinesi, sono tre e sono una ragazza, alla voce e due ragazzi. 
Quello che però è più interessante di questo gruppo è la musica. Non sono abbastanza famosi per fare scalpore, come potrebbero fare le band pop, la loro musica parla per loro, e hanno un'aura che secondo me si può definire hipster. 
Ora non abbiate pregiudizi, hipster non sempre vuol essere sinonimo di intellettualoide, snob, e con la puzza sotto il naso.
In questo caso intendo con hipster, musica bella, elegante, non banale o e non pop. Non saprei dirvi che genere fanno, indie? indie-rock? indietronica? alternavive? Non lo so ma mi piacciono da morire.
Sono canzoni tranquille, voci vellutate, interessanti melodie, adatte per pensare, per rilassarsi e magari studiare. Io le ho usate parecchio per studiare durante l'università ancora prima che ci fosse spotify a preparare le playlist deep focus. 

Intro l'avete sentita tutti, ma non lo sapevate. E' stata usata, oltre per lo spot sopracitato anche per puntate di serie tv, come Person of Interest, in uno dei primi episodi, e la fine  del film Project X. Sono abbastanza sicura che sia stato colonna sonora di uno spot per Audi, ma non ho trovato riscontro. 
Il loro primo album XX è uscito nel 2009 nel quale ci sono altre chicche  come Crystalised e Basic Space, Heart skipped a beat, VCR, Shelter di cui Birdy ha fatto questa cover e Island del quale penso sia anche molto bello il video.


Nel 2012 hanno lanciato Coexist in cui sono degne di nota Angels, Missing, Unfold e Chained.
e infine hanno scritto per Together per il Grande Gatsby, che a me personalmente non fa impazzire.
Come avrete capito non sono le solite canzoni con strofa, ritornello, strofa, ritornello x2, mezzo ritornello e fine. C'è molto di più, e molto di meno. La loro musica la definirei essenziale, senza troppi fronzoli, ma che va dritta al cuore. Io li amo, ogni tanto sono in fissa con loro, poi li lascio, e li riascolto dopo mesi, sempre con la meraviglia della prima volta, anche se conosco le parole a memoria di molti dei brani. 

Un bonus? Questa cover che unisce a loro anche la mia cantante preferita: Florence Welch.
Questa è You've got the love.

Nessun commento:

Posta un commento